> Home > News > News


Festival: Un bagno di birra

San Quirico d'Orcia - Da venerdi 17 a domenica 19 luglio, a Bagno Vignoni


Oltre alle note “Strade del vino”, in Toscana esiste una tradizione più che decennale che ha portato la regione ad essere la terza in Italia per numero di birrifici artigianali.

Chiare, scure, rosse, doppio malto, aromatizzate: la regione offre oltre 50 birrifici artigianali per gli amanti del mondo “brassicolo”. Proprio per celebrare questo pregiato prodotto, il 17, 18 e 19 Luglio avrà luogo il 1° Festival della Birra Artigianale Toscana nel borgo di Bagno Vignoni, con una selezione dei migliori birrifici artigianali toscani.

L’idea del “Festival della Birra Toscana” nasce da una grande passione per questa bevanda e dal desiderio di valorizzare le produzioni territoriali di qualità toscane. E’ un evento organizzato dal comune di San Quirico d’Orcia in collaborazione con la Proloco di Bagno Vignoni.

Il borgo termale di Bagno Vignoni si trova nella splendida cornice della Val d’Orcia, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, luogo di grande charme e rinomata meta turistica degli amanti della natura, del benessere e della buona cucina. La storia di Bagno Vignoni si lega strettamente alle sorgenti termali su cui questo borgo è stato costruito fin dall’antichità. Le sue acque venivano utilizzate già dagli Etruschi e dai Romani, complice anche la posizione vicina alla Via Francigena.

In epoca medievale fu costruita la Piazza delle Sorgenti, una vasca da cui sgorgano ancora oggi le acque termali. Questo luogo fu oggetto per secoli di visite da parte di pellegrini, ma vanta anche il passaggio di personaggi illustri come Santa Caterina da Siena, Papa Pio II, Lorenzo il Magnifico e, in tempi più recenti, il regista russo Tarkovskji.

CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

LE 7 CAMICIE

MONTALCINO

A meno di un’ora da piazza del Campo e dal centro di Siena, a pochi minuti da Montal...

ANTICA LOCANDA

PIENZA

Sul Corso Rossellino, proprio nel centro di Pienza, a meno di cento metri da Piazza Pio II...

RODELLOSSO

PIENZA

Nel cuore della Val d'Orcia, a pochi passi da Pienza, sorge il podere Rodellosso. La costr...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

ADLER THERMAE Spa Resort

SAN QUIRICO D'ORCIA

Immerso nello splendido paesaggio naturale della Val d’Orcia, tra i borghi vinicoli ...

Teatro Povero

PIENZA

Il progetto del Teatro Povero nasce e si sviluppa a Monticchiello molto prima della precis...

Terme San Filippo

CASTIGLIONE D'ORCIA

L'antichità di queste terme è testimoniata da ritrovamenti archeologici roma...