Churches

Santa Maria Assunta

SAN QUIRICO D'ORCIA



La chiesa romanica di Santa Maria Assunta chiamata anche Sante Marie o Santa Maria a Hortos perché in passato era circondata dagli orti che in tempi moderni diverranno gli “Horti Leonini” di Diomede Leoni.
La sua costruzione risale probabilmente alla seconda metà dell'XI secolo. L'edificio semplice e suggestivo, in pietre squadrate di travertino, è navata unica con piccola abside con coronamento ad archetti e mensole decorate con motivi di teste di animali. La copertura è a capriate lignee; è orientata verso nord-ovest dove si apre un piccolo portale sulla via Francigena. Molte sono le analogie con il portale dell'abbazia di Sant'Antimo sia per i motivi decorativi,sia per l’impostazione.
Proprio di fronte alla Chiesa di Santa Maria Assunta vi era un ospedale per i pellegrini, dipendente dallo Spedale di Santa Maria della Scala di Siena, trasformato in semplice abitazione. Attraversando il Portico esterno che è sormontato da una lunetta illeggibile, si accede ad un cortile con loggiato esterno ed un pozzo dove viene riportata la data 1543, vi sono inoltre un fregio e lo stemma dello Spedale della Scala (la scala sormontata dalla croce).



Mappa