Castle

Castello di Poggio alle mura

MONTALCINO


Il castello di Poggio alle Muraè un grande castello a pianta quadrangolare formato da più corpi articolati intorno ad un cortile porticato con un’alta torre e mura di cinta merlate.

Fu eretto, nella sua forma attuale, su un poggio (226 mt sul livello del mare) presso la confluenza dei fiumi Orcia ed Ombrone nel 1438. La sua posizione e la storia del territorio circostante fanno supporre che l'origine possa addirittura risalire ai Longobardi, che qui avrebbero eretto una delle loro torri di guardia. Non esiste nessun documento che supporti questa tesi, anche se certamente il primo nucleo fortificato è antecedente all'anno mille.

Il primo grande ampliamento risale invece alla seconda metà del XIII° secolo [dopo la battaglia di Montaperti, 1260]. Le fonti scritte parlano di Poggio alle Mura per la prima volta solo nel 1377, indicando il castello fra le proprietà degli eredi di Francesco di Tommaso Colombini.

Dopo l'ulteriore ricostruzione del 1438, così importante da fare di Poggio alle Mura uno dei castelli più grandi del contado senese, altri lavori furono effettuatinel corso del 17° secolo. Un'ala del fortilizio fu poi minata durante l'ultima guerra mondiale e ricostruita nell'ambito del recente restauro intrapreso dall'attuale proprietà.

All’interno del castello ha trovato una sede prestigiosa il Museo del vetro.



Mappa