Castle

Castello Altesi

MONTALCINO



Il Castello Altesi è situato su una collina, al confine fra i comini di Buonconvento e Montalcino. All'inizio del Trecento, l'Ospedale di Santa Maria della Scala possedeva già vari beni: terreni ed immobili in località Altesi.

Il castello fù costruito nel XV secolo, come attestano le originali bifore e la struttura planimetrica, fu occupato dalle truppe spagnole capitanate da Don Alvaro di Sande, durante la Repubblica di Siena in Montalcino, come attestano le cronache del 1556.

La struttura a pianta quadrangolare si presenta come una robusta ed articolata costruzione difensiva . Da notare a questo proposito l'alta base a scarpa e i torrioni angolari.

Gli accessi al castello sono due. Quello sul fronte Sud era originariamente corredato di un ponte levatoioporta, attraverso un semplice portale in pietra locale, ad un cortile, modificato in tempi recenti.

L'ingresso sul lato opposto ha un piombatoio difensivo sopra la porta; e porta ad un cortiletto con pozzo riferibile al XVI secolo.

Sul lato destro, rispetto alla facciata, notiamo il bel marcapiano realizzato in parte in pietra locale ed in parte in travertino.

Il primo piano dell'edifico era originariamente corredato di bifore che oggi sono state tutte chiuse o modificate ad eccezione di una.

Infine, di fronte all'ingresso principale troviamo una piccola cappella in laterizio.

Mappa