> Home > >

Sant'Agostino nel suo studio Montalcino
Artista: Domenico Manetti
Anno: 1630-1650
Collocazione attuale: chiesa Sant' Agostino
Luogo originario: chiesa Sant' Agostino
INFORMAZIONI DESCRITTIVE
A partire dalla metà del Seicento, quando venne abbandonata l'energica e monumentale maniera dei Carracci a favore di uno stile più suadente ed aggraziato, l'attività di Domenico Manetti si afferma per il suo afflato più delicato e intimista. Il suo sant'Agostino viene infatti rappresentato alla maniera naturalista post caravaggesca. Il ritratto di questo vescovo religioso e santo, presenta un segno nitido, uno studio analitico, la semplificazione e la purezza della forma. Il nuovo approccio conferisce al personaggio raffigurato una distaccata aristocrazia nella più totale e condivisa interpretazione dello spirito della Contoriforma, nella visione di un nuovo sentimento religioso che assume accenti di intima ed umana devozione.
Agostino è qui raffigurato nel suo studio, seduto davanti a un tavolo con tra le mani un libro che sta sfogliando. Il suo sguardo tuttavia è rivolto verso l'alto alla ricerca del senso di ciò che sta leggendo.
La camera si apre con un ampio squarcio sulla campagna circostante che sembra irrompere con la sua luce fin dentro lo studio.
Sant'Agostino nel suo studio![]()



