> Home > News >


NOTTE DI ATTESA, al Teatro povero di Monticchiello

Pienza - Fino al 14 agosto, ore 21.30 in Piazza della Commenda


Da sabato 23 luglio a domenica 14 agosto 2016 andrà in scena “Notte di attesa”, il 50° autodramma del Teatro Povero di Monticchiello. Mezzo secolo… Un anniversario molto importante per il Teatro Povero e per la comunità monticchiellese che dal 1967 affronta la vita con il Teatro. 


Ogni anno nella piazza del borgo va in scena uno spettacolo che è ideato, scritto e recitato dagli abitanti, che riflettono su loro stessi e sul mondo. Il momento dell’incontro col pubblico è il tentativo di creare un senso condiviso delle trasformazioni in corso, delle nuove sfide, riavvolgendo ogni volta quel filo rosso che riporta alle origini culturali, sociali e umane di quest’esperienza.
Il filo conduttore dello spettacolo 2016 si snoda e si sviluppa intorno al tema di un “assedio”: siamo o non siamo sotto assedio? Sono i monticchiellesi ad essere assediati o lo sono gli altri?


“Assedio” inteso, allora, solo apparentemente come assedio tradizionale, con un esercito fuori dalle mura e un popolo dentro le mura poiché il riferimento è alla complicata situazione che stiamo vivendo, all’impossibilità di vedere con chiarezza quello che accade fuori, a valutare gli accadimenti senza paura. Si può anche ritenere, poi, che non ci sia un nemico e quindi nessun assedio e allora la percezione di un pericolo imminente trasforma la narrazione in visione dove la paura diventa l’unica entità da combattere.


E come ogni estate, ormai da cinquant’anni, si rinnova quella che è una macchina teatrale e scenografica assieme, in dialogo con le pietre e le facciate delle case, con gli alti statuari cipressi e le slanciate mura duecentesche della chiesa. Un’atmosfera dalla cui forza materica, prende vita uno spettacolo ora realistico, ora onirico e animato da un coro di voci popolari, realizzato da una comunità per cui lo strumento per resistere fu ed è ancora il teatro.


Per la speciale occasione, durante tutto il periodo delle repliche​,​ è prevista per le vie, le piazze e gli spazi del Teatro Povero un’esposizione fotografica che ne ripercorre la storia. Ad ottobre, inoltre (date e dettagli in via di definizione) è in programma un convegno ​che approfondirà la storia di questa straordinaria esperienza guardando anche al suo futuro.
Informazioni per la prenotazione


- PRENOTA TELEFONICAMENTE allo: 0578 75 51 18                
- PRENOTA ON-LINE
Biglietto intero: € 13.00; ridotto (per bambini fino a 12 anni): € 7.00
Il biglietto può essere ritirato solo il giorno dello spettacolo dalle 19.30 fino alle 21.30: alla biglietteria (ingresso alla piazza).
Si ricorda che dopo le ore 21.00 decade il diritto di prenotazione. 
Orario biglietteria: 19.30 – 21.30. 


Lo spettacolo ha una durata di poco più di un’ora. Pur essendo all’aperto si invita il pubblico a spegnere la suoneria del cellulare e astenersi dal fumare durante lo spettacolo, nel rispetto delle persone loro vicine e della Compagnia.


UFFICIO STAMPA
Elisa Sirianni
elisasirianni@gmail.com 



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

AGRITURISMO SAN GREGORIO

PIENZA

A due passi dal centro storico di Pienza, nell'antico casale di San Gregorio, sede della n...

BORGO DI CASTELVECCHIO

RADICOFANI

...

PODERE PODERUCCIO

PIENZA

L'agriturismo Poderuccio è situato su un piccolo poggio alle porte dellincantevole ...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Teatro degli Astrusi

MONTALCINO

Nel 1600 nasce l’Accademia degli Astrusi con un suo Teatro chiamato appunto Teatro d...

ADLER THERMAE Spa Resort

SAN QUIRICO D'ORCIA

Immerso nello splendido paesaggio naturale della Val d’Orcia, tra i borghi vinicoli ...

Teatro Servadio

ABBADIA SAN SALVATORE

Di questo teatro non si conosce  esattamente l'anno di costruzione, venne realizzato ...