> Home > Percorsi

Difficoltà: Alta

SCARICA PERCORSO

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:

Parteza da Abbadia San Salvatore e percorrendoo via Cavour, al primo bivio si svolta a sinistra seguendo l'indicazione Vetta dell'Amiata. Al successivo incrocio si gira a destra raggiungere la Provinciale 81 che porta verso la sommità della montagna. Superata la vecchia miniera, la strada entra nel bosco e sale fino al primo Rifugio a 1270 m. Percorsi altri 700 m., si lascia la S.P. 18 girando a destra per proseguire sulla S.P. 37 in direzione del Prato delle Macinaie. Dopo una discesa di circa 700 m., in corrispondenza del bivio per Pescina, si prosegue a diritto per raggiungere Prato delle Macinaie a quota 1370 m. All'incrocio si gira a sinistra, sulla S.P. 45, continuando a salire fino ad arrivare al Prato della Contessa a 1415 m. Da questa ampia e verde radura si continua a salire imboccando a sinistra la strada per la vetta che termina a 1670 m. Da qui si può, eventualmente, proseguire a piedi fino alla cima della montagna a quota1.745 m. A questo punto non rimane che imboccare la lunga discesa per il ritorno. Al bivio si gira a destra verso Piancastagnaio, ripercorrendo la strada già fatta in salita fino al Prato della Contessa e prendendo a sinistra. Anche agli incroci successivi va mantenuta sempre la sinistra, puntando verso Piancastagnaio. Dopo circa 9 km di discesa, si trova l'incrocio con la S.P. 18. Qui si gira ancora a sinistra in direzione Siena e,attraversato Piancastagnaio, al successivo incrocio si svolta per l'ultima volta a sinistra, per raggiungere rapidamente Abbadia.

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

I LECCI

CASTIGLIONE D'ORCIA

I tre fabbricati che compongono l’agriturismo sono completamente ristrutturati nel r...

IL PALAZZO DI NICCOLINI LENA

Casolare ristrutturato e circondato da boschi. Ospitalità in 5 camere con bagno pri...

SAN SIMEONE

CASTIGLIONE D'ORCIA

L'Hotel San Simeone è collocato nel borgo di Rocca d'Orcia, comune di Castiglion d'...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Cinema Teatro Amiata

ABBADIA SAN SALVATORE

Progettato dal geometra G.G. Bossi dell'ufficio tecnico della Società Mercurifera M...

Teatro Servadio

Di questo teatro non si conosce  esattamente l'anno di costruzione, venne realizzato ...

Terme San Filippo

CASTIGLIONE D'ORCIA

L'antichità di queste terme è testimoniata da ritrovamenti archeologici roma...