> Home > News >


IL VALZER DI MEZZA NOTTE, 52° autodramma del Teatro Povero

Pienza - Da sabato 21 luglio a lunedì 14 agosto a Monticchiello


Da sabato 21 luglio a lunedì 14 agosto andrà in scena il 52° autodramma del Teatro Povero di Monticchiello, “Valzer di mezzanotte”. Una drammaturgia partecipata da un intero paese che si interroga su questioni cruciali per la comunità e in cui chi guarda può di riflesso riconoscersi e ritrovarsi. 


Tradizione sperimentale che ogni anno propone un nuovo testo, lo spettacolo del Teatro Povero di Monticchiello è ideato, discusso e recitato dagli abitanti attori, sotto la guida e per la regia di Andrea Cresti. Ogni estate ‘in piazza’ nello splendido borgo della Val d’Orcia.

La nostra società pare avere continuo bisogno di feste, momenti collettivi in cui riaffermare prosperità e sicurezza, ribadire il proprio benessere, allontanare le paure: «Va tutto bene, il peggio è passato, il futuro sarà radioso». State tranquilli e godiamoci il pranzo o la cena di gala, le passerelle, i tripudi di camerieri e lacchè con vassoi colmi di cibo, le sfilate di autorità e papaveri d’ogni sorta giunti a rassicurare il popolo in festa. L’abbondanza ostentata come rito scaramantico. O chissà: magari come danza sull’abisso… 


Cosa succederebbe, allora, se una di queste occasioni di giubilo s’inceppasse e le cose non andassero come stabilito dal programma? Se la festa non riuscisse mai davvero a partire, perché le vertiginose disuguaglianze su cui poggia vengono allo scoperto, con tutti gli accorsi intestarditi nel rivendicare l’un contro l’altro le proprie convinzioni. Una guerra civile in miniatura? O forse solo la difficoltà, se non l’incapacità, di costruire ancora un rito collettivo per stare davvero assieme, non in modo virtuale, ma per contenere paure, aspirazioni ed ideali di una comunità che non si riconosce più, confusa, incerta tra ricordi del passato, incomprensioni del presente, ansie per il futuro. 


Magari, però, dal naufragio di questa serata potrà prendere il largo un misterioso valzer di mezzanotte, forse presagio di un nuovo giorno, forse addio malinconico al vecchio, nella silente e tenace attesa di un approdo, di un’alba, di un ritorno a casa. 


Per prenotazioni online: www.teatropovero.it . Telefoniche: (+39) 0578 75 51 18. 
Per mangiare, la Taverna di Bronzone, gestita dal Teatro Povero, è aperta a pranzo e a cena, dalla sera di sabato 21 luglio fino a quella di domenica 26 agosto.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

STAY NEARBY

AGRITURISMO PODERE TERRAPILLE E PODERE MOGGIAGLIE

PIENZA

The ancient farm house is situated on a hill facing Pienza and enjoys one of the most pano...

PODERE SCAGNOLO

RADICOFANI

...

ANTICA GRANCIA DI QUERCECCHIO

MONTALCINO

The ancient convent of Quercecchio was built in a tranquil area of the region, in a pristi...

DINING & ENTERTAINMENT NEARBY

Teatro Servadio

ABBADIA SAN SALVATORE

Di questo teatro non si conosce  esattamente l'anno di costruzione, venne realizzato ...

Terme San Filippo

CASTIGLIONE D'ORCIA

The antiquity of these baths is evidenced by numerous archaeological finds from Roman and ...

ADLER THERMAE Spa Resort

SAN QUIRICO D'ORCIA

Set amidst important cultural towns like Pienza, Montalcino and Montepulciano, the Adler T...